Benvenuto in Agapè Onlus

Associazione per le adozioni internazionali

Chi siamo e dove siamo

Agapè – onlus è un Ente, senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero con Decreto n.8266/2001/AE del 17/05/2001.
L’Adozione Internazionale è regolata dalla L 31/12/1998 n° 476 la quale statuisce che sia un Ente autorizzato dal Ministero ad assistere le coppie nell’iter adozionale.

Agapè – onlus è uno di questi Enti, autorizzato ad operare in El Salvador, Lettonia, Togo, Angola e Venezuela.
In tutti questi paesi il tasso di abbandono dei minori è altissimo; in alcuni paesi come in El Salvador è frequente il fenomeno dei bambini “desaparecidos” (scomparsi). Una guerra durata quattordici anni ed il succedersi di tragiche calamità naturali, come i terribili terremoti nell’anno 2001, rendono l’esistenza drammatica; Venezuela dove i bambini purtroppo sono costretti a vivere in uno stato altrettanto disumano e terribile.
“Aiutare i minori in stato di abbandono a ritrovare il sorriso in seno ad una famiglia che li accolga” è l’impegno che ha assunto la Presidente Silvana Valentino, insieme ad i suoi collaboratori, avvocati, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, sacerdoti e laici, tutti animati dallo spirito del volontariato.

Agapè – onlus si propone di favorire scambi di esperienze fra le famiglie che hanno adottato bambini di altri paesi che hanno gli stessi problemi di drammatica carenza culturale, dove l’infanzia non ha status.

Agapè – onlus si propone altresì di aiutare e sostenere le famiglie adottive nel loro compito di integrazione familiare, sociale e di superamento di qualsiasi pregiudizio derivante dalla diversità etnica, geografica, dall’aspetto fisico, dalla religione, dai costumi e dalle tradizioni.

Sosterrà pertanto studi e ricerche allo scopo di prevenire, individuare e rimuovere i pregiudizi razziali.

Inoltre collaborerà con Istituzioni, Agenzie delle Nazioni Unite, Organizzazioni non governative, Associazioni ed Enti, sia a livello nazionale che internazionale, per la promozione e la difesa dei diritti dei bambini.

Servizi che offriamo

Alle coppie che aspirano all’adozione vengono offerti i seguenti servizi:

• Informazione storico-culturale sul Paese nel quale l’Ente opera
  • Corso di formazione alla genitorialità
  • Consulenza legale fino all’arrivo in Italia del minore
  • Consulenza psico-pedagogica e sociale
  • Prevenzione dell’abbandono dei minori ed interventi di solidarietà e cooperazione internazionale
  • Servizio traduzioni e disbrigo pratiche.

Agapè Onlus si propone di

• Promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà sociale
  • Facilitare il senso di appartenenza multiculturale
  • Prevenire fenomeni di sfruttamento e micro criminalità infantile
  • Favorire un miglioramento delle condizioni di vita di minori in stato di abbandono

Le sedi dell’Ente sono riportate nella tabella sottostante.

SedeCittàOrari di ricevimento

Responsabile di sede