INCONTRO RADUNO 2014 A NAPOLI

23/05/2014

LOCANDINA napoli definitiva con loghi

L’Ass. Agapè Onlus - Ente per le Adozioni Internazionali, informa che Giorno 31 Maggio 2014 alle ore 15,30, presso l’Hotel Ramada di NAPOLI, si terrà un ’incontro-dal titolo:
 “IL POST-ADOZIONE: la ricerca delle origini”.
 Saranno presenti, con le rispettive famiglie, i minori provenienti da Portogallo, Lettonia, Togo, El Salvador.
 Il crescente interesse registrato negli ultimi anni per la ricerca delle origini da parte degli adottati e delle loro famiglie è frutto di un cambiamento nella percezione sociale sull'adozione, sempre più accettata come uno dei possibili modi per divenire famiglia e di un vero e proprio cambiamento nella prospettiva culturale del modello adottivo.
 Il confronto con le origini è un processo che accompagna i ragazzi adottati lungo tutta la vita procedendo attraverso le sue varie fasi con molte salite e discese verso la via della risoluzione: emerge, sembra essersi stabilizzato per poi riemergere più tardi in un diverso momento.
 L’esigenza di saperne di più circa le proprie radici ed il proprio passato è un bisogno psicologico universale.

Sulla base di questi elementi, l’associazione Agapè onlus ed il suo staff psicosociale ,insieme ad esperti ,alle famiglie, rifletteranno insieme sul tema.
 E’ prevista una quota di iscrizione all’evento che in parte sarà devoluta per compartecipare, insieme ad altra ONG, alla realizzazione di interventi per migliorare le condizioni di vita di alcuni bambini nel Villaggio di Umueme (NIGERIA).

0 COMMENTS